Passionemeteo 2013 - 2023
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Brasile Arroventato: Come l'Ondata di Calore del 2023 sta Riscrivendo la Storia Climatica e Cambiando Vite

Andare in basso

Brasile Arroventato: Come l'Ondata di Calore del 2023 sta Riscrivendo la Storia Climatica e Cambiando Vite Empty Brasile Arroventato: Come l'Ondata di Calore del 2023 sta Riscrivendo la Storia Climatica e Cambiando Vite

Messaggio Da stivlato 20.11.23 16:05

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Nel secondo semestre del 2023, il Brasile ha affrontato una sfida climatica senza precedenti con una serie di intense ondate di calore, la quarta delle quali si è rivelata la più severa. Questo fenomeno climatico ha spinto le temperature a 5°C sopra la norma tipica di novembre in 12 stati e nel Distretto Federale, colpendo città importanti come Palmas, Goiânia, Brasília, Belo Horizonte, São Paulo, Rio de Janeiro, Cuiabá e Campo Grande. Parte di questa impennata di calore è stata attribuita al fenomeno El Niño, che ha preso piede nell'Oceano Pacifico Equatoriale dalla tarda primavera del 2023.
Questa grave ondata di calore ha avuto ripercussioni ben oltre il semplice disagio, causando notevoli interruzioni all'agricoltura e all'economia brasiliana e impattando significativamente sul benessere umano. In São Paulo, la produzione di arance è stata gravemente colpita, con temperature salite oltre i 6,5°C sopra la media. Le aree critiche per la produzione di soia e pepe nero hanno sofferto a causa della pioggia inferiore alla media, minacciando la crescita precoce e potenzialmente causando ritardi nella semina.
Questi eventi meteorologici estremi non sono isolati e condizioni simili sono state segnalate in altre parti del mondo, come India e Australia. Questi eventi hanno effetti di vasta portata sull'agricoltura globale e sulle catene di approvvigionamento, influenzando la disponibilità e i prezzi degli alimenti in tutto il mondo.
In un contesto più ampio, questi eventi fanno parte di una tendenza globale all'escalation di calore estremo. Gli ultimi 12 mesi sono stati registrati come i più caldi di sempre, con il cambiamento climatico identificato come principale motore. Questo calore senza precedenti ha colpito circa il 90% dell'umanità, sottolineando l'urgenza di sforzi collettivi per mitigare l'impatto del cambiamento climatico e adattarsi alle sue conseguenze.
L'ondata di calore record in Brasile nel 2023 è un campanello d'allarme per il mondo intero. Mostra l'importanza di comprendere e agire sulle dinamiche climatiche globali e sottolinea l'urgenza di interventi proattivi per mitigare gli impatti del cambiamento climatico sulla nostra vita quotidiana e sull'economia globale.

__________________________________________________
La meteorologia è una passione! si segue sia l'estate, sia l'inverno! no ai freddofili occasionali!
stivlato
stivlato
Admin

Messaggi : 8566
Punti : 13221
Reputazione : 5
Data d'iscrizione : 15.01.13
Località : Roma Ovest

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.