Nowcasting Lazio tutti qui! GENNAIO 2014
+7
Priapus
congisat
icecrystal
ORSO
daniel_pietralata
stivlato
gianmeteo
11 partecipanti
Passionemeteo 2013 - 2024 :: Meteo e Clima: discussioni generali :: NOWCASTING :: Nowcasting Centro italia
Pagina 55 di 64
Pagina 55 di 64 • 1 ... 29 ... 54, 55, 56 ... 59 ... 64
Re: Nowcasting Lazio tutti qui! GENNAIO 2014
icecrystal ha scritto:Fulmini direzione roma sud vedo dal balcone
ci sono delle precipitazioni a sud di roma che sfilano verso latina
Punti : 13481
Reputazione : 5
Radamanthis- Messaggi : 1251
Punti : 5246
Reputazione : 22
Radamanthis ha scritto:Eccoci al nuovo episodio di "Dove siamo, dove andremo, chissà se sopravviveremo".
Cominciamo osservando gli indici.
L'MJO ieri sembrava addirittura finire in fase 8, mentre oggi fa una decisa retromarcia, ma comunque continua a oscillare intorno alla fase 7 e credo che probabilmente tra una decina di giorni ci ritroveremo di nuovo in fase 7.
Dagli indici AO e NAO possiamo trarre delle importanti conclusioni.
L'AO è negativo ed è dato in risalita, mentre il NAO è quasi nullo ed è dato in salita. Ma questo solo fino al primo febbraio. Come possiamo vedere, superati primissimi giorni di febbraio regna il caos più completo e le proiezioni sono sparse lungo il range in maniera abbastanza omogenea, sintomo che non si è in grado di poter indicare nemmeno un trend di massima superiore ai 5 giorni.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
L'anomalia che da ora chiameremo "Anomalia di Orso", è sempre lì e gode di buonissima salute e non sembra minimamente intenzionata a sparire.
Ora vediamo gli spaghetti in salsa tiburtina spalmati su 384 ore. Abbiamo un trend abbastanza indirizzato al rialzo delle temperature a cavallo tra gli ultimi giorni di gennaio ed i primissimi giorni di febbraio. A differenza dei giorni scorsi però, oltre il 3-4 febbraio iniziamo a vedere importanti spazi delle possibilità che arrivano a delineare situazioni estremamente differenti (e come al solito il run deterministico di gfs è sempre quello più caldo, sto gufo).
Per ultimo c'è da monitorare continuamente questo warming in stratosfera che viene visto ormai un po' di giorni a corrente alternata. Di fatti ogni tanto sparisce, ogni tanto compare ma sempre a cavallo tra il 9 ed il 10 febbraio. Quindi continuiamo a tenerlo d'occhio.
Conclusione.
Vorrei frenare gli entusiasmi di orso che vede cocktail in spiaggia sulla sdraietta di vimini fino al 15 febbraio. Purtroppo per lui non è così scontato. Credo che ci troviamo nel campo del fantameteo già a partire dal 5 febbraio.
Quindi rimaniamo calmi senza entusiasmi e senza disfattismi. Non è detto che la prima metà di febbraio scorra nell'anonimato.
Come possiamo osservare dall'ultimo run di controllo di GEFS, dove vede addirittura una bella entrata dal rodano dritta sul lazio.
Credo che già nel fine settimana riusciremo a farci un'idea più chiara di quello che sarà la prima metà di febbraio.
ho già prenotato il pattino...per chi è più esigente invece dal ponte "duca di Ostia" salperà proprio la prossima settimana la nave "cammello nun te temo"
che porterà i gentili passeggeri in una crociera dal sapore mediterraneo...
ORSO- Messaggi : 2283
Punti : 6637
Reputazione : 17
stiv domani in mattinata dovrebbero verificarsi i primi fenomeni
intanto qui si scende bene,2 gradozzi
intanto qui si scende bene,2 gradozzi
Prendine uno pure per me, non ho se hai visto le massime e minime previste dal ilmeteo.it per venerdì su roma. Se non l'hai fatto gustatele piano piano.ORSO ha scritto:ho già prenotato il pattino...per chi è più esigente invece dal ponte "duca di Ostia" salperà proprio la prossima settimana la nave "cammello nun te temo"
diciamo che per i Lamma le precipitazioni dovrebbero verificarsi in tarda mattinata con intensificazione dei fenomeni a partire dal primo pomeriggio:
però confido in una accelerata della perturbazione con la sinottica che ha già individuato un abbozzo di una bassa pressione secondaria che probabilmente si formerà nei pressi del Golfo Ligure (mentre il centro di bassa pressione principale dovrebbe approfondirsi nel Golfo del Leone):
però confido in una accelerata della perturbazione con la sinottica che ha già individuato un abbozzo di una bassa pressione secondaria che probabilmente si formerà nei pressi del Golfo Ligure (mentre il centro di bassa pressione principale dovrebbe approfondirsi nel Golfo del Leone):
Radamanthis ha scritto:Prendine uno pure per me, non ho se hai visto le massime e minime previste dal ilmeteo.it per venerdì su roma. Se non l'hai fatto gustatele piano piano.ORSO ha scritto:ho già prenotato il pattino...per chi è più esigente invece dal ponte "duca di Ostia" salperà proprio la prossima settimana la nave "cammello nun te temo"
guarda dopo questa mi sa che ci dobbiamo attrezzare per una Parigi-Dakar o meglio una Roma-Dakar...
Pagina 55 di 64 • 1 ... 29 ... 54, 55, 56 ... 59 ... 64
Argomenti simili
» NOWCASTING LAZIO 1-2-3 novembre 2014
» nowcasting lazio 12-13-14-15 novembre 2014
» Nowcasting Lazio 25-26-27-28-29 novembre 2014
» Nowcasting Roma e Lazio Gennaio 2023
» Nowcasting Roma e Lazio Gennaio 2024
» nowcasting lazio 12-13-14-15 novembre 2014
» Nowcasting Lazio 25-26-27-28-29 novembre 2014
» Nowcasting Roma e Lazio Gennaio 2023
» Nowcasting Roma e Lazio Gennaio 2024
Passionemeteo 2013 - 2024 :: Meteo e Clima: discussioni generali :: NOWCASTING :: Nowcasting Centro italia
Pagina 55 di 64