Passionemeteo 2013 - 2023
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PRIMA DECADE DI AGOSTO SOTTO IL SEGNO DEL LEONE "AFRICANO" POI SI CAMBIA REGISTRO.

Andare in basso

PRIMA DECADE DI AGOSTO SOTTO IL SEGNO DEL LEONE "AFRICANO" POI SI CAMBIA REGISTRO. Empty PRIMA DECADE DI AGOSTO SOTTO IL SEGNO DEL LEONE "AFRICANO" POI SI CAMBIA REGISTRO.

Messaggio Da ORSO 06.08.13 11:33

Il mese di Agosto ha esordito con un'intensa ondata africana che attanaglierà l'Italia almeno per una decina di giorni. Come avevamo anticipato nel precedente editoriale, la situazione degli indici e delle acque marine faceva presagire in effetti scenari "infuocati" con elevati tassi di umidità e temperature percepite dal corpo che sarebbero andate ben oltre i +40 gradi! Ma dal 9 Agosto avremo un cambiamento importante delle condizioni meteorologiche.

Una perturbazione atlantica invaderà tutta l'Italia apportando pesante maltempo (prestare la massima attenzione: l'energia accumulata durante questi giorni è tale da poter innescare un mix davvero esplosivo!) e un generale abbassamento dei valori termici anche di +8/+10 gradi in alcune zone del centro-nord.
 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E poi? Estate finita?
Assolutamente no, ma di sicuro avremo delle condizioni climatiche in linea con il periodo senza eccessi di calore e una limitata (se non addirittura assente) incursione dell'Anticiclone africano.
Inoltre, se guardiamo i parametri, possiamo scorgere la possibilità di una seconda e terza decade a tratti perturbate con oscillazioni della "colonnina di mercurio" abbastanza significative:

MJO in fase 1 moderata

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Indice NAO in picchiata ad indicare una fase d'instabilità sull'Europa del nord e centrale con sconfinamenti per l'appunto fin verso quella mediterranea.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ORSO
ORSO

Messaggi : 2283
Punti : 6451
Reputazione : 17
Data d'iscrizione : 14.02.13
Località : roma nord

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.