FRONTI (meteodidattica)
Passione Meteo - Forum Meteo dal 2013 :: FORUM GENERALE METEOROLOGIA :: DIDATTICA METEO :: Glossario Meteo A-L
Pagina 1 di 1
FRONTI (meteodidattica)
COSA SONO DAVVERO I FRONTI? E COME INFLUISCONO SUL TEMPO?

Il fronte è la superficie di separazione tra due masse d'aria aventi caratteristiche termiche diverse.
Si classificano in base al loro movimento: si dice fronte caldo quello che delimita l'invasione di una massa d'aria calda su zone già occupate da aria più fredda in arretramento; viceversa, il fronte freddo segna il confine dell'aria più fredda che avanza sostituendosi a quella più calda. In prossimità di un fronte si può sempre osservare lo sviluppo di nuvolosità.


Si ha un fronte occluso quando un fronte freddo (quindi più veloce) raggiunge un fronte caldo.

Esso può essere a carattere caldo o a carattere freddo, a seconda delle temperature. Tuttavia, Il fronte occluso a carattere caldo è più frequente.I fenomeni atmosferici legati al passaggio di un fronte occluso sono spesso i più violenti (piogge intense o temporali) e persistenti.
FRONTE PREFONTALE

In meteorologia il prefrontale è associato a fenomeni, processi o condizioni che si verificano prima del passaggio di un fronte: nebbia prefrontale è la nebbia che si forma prima del passaggio di un fronte caldo in lento movimento; instabilità prefrontale, dicesi di condizioni di tempo perturbato con temporali e rovesci di pioggia (o neve) che si verificano prima del passaggio di un fronte freddo in rapido movimento.
FRONTE POLARE

La differenza di temperatura tra aree equatoriali e calotte polari, conseguenza della diversa insolazione, determina la formazione di tre grandi blocchi di aria omogenea: due sulle calotte polari, freddi e poveri in umidità, e uno tra i due tropici, caldo e ricco di vapore acqueo. La linea di demarcazione, al suolo, tra aria tropicale e polare viene detta fronte polare. Non si tratta di una linea rigida e immutabile nel tempo ma di una linea percorsa da ampie ondulazioni.

Passione Meteo - Forum Meteo dal 2013 :: FORUM GENERALE METEOROLOGIA :: DIDATTICA METEO :: Glossario Meteo A-L
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|