Passionemeteo 2013 - 2023
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CICLONE [meteodidattica]

Andare in basso

CICLONE [meteodidattica] Empty CICLONE [meteodidattica]

Messaggio Da Passionemeteo Staff 14.04.17 9:30


COSA SONO I CICLONI?

I cicloni sono sistemi di bassa pressione (depressioni) generati dal riscaldamento solare dello strato d'aria prossimo al suolo il quale di conseguenza, risultando meno denso della massa d'aria circostante, tende a sollevarsi, generando moti ascensionali. Una volta raggiunta la sommità, la stessa massa d'aria è costretta a divergere, cioè a spostarsi dall'intera colonna sottostante. Risultato: sopra quel punto meno quantità d'aria, meno peso e quindi pressione inferiore rispetto alle zone adiacenti.
CICLONE [meteodidattica] Tropicaldenise


CICLONI TROPICALI


Cicloni che si generano tra i 10 e i 30 gradi di latitudine traendo energia dalle acque superficiali degli oceani, là dove superano i 26-27 gradi. Sono caratterizzati da minimi di pressione molto bassi responsabili di venti che soffiano almeno oltre i 120 km/h. Si muovono a grandi velocità sugli oceani fino a dissiparsi dopo aver raggiunto la terraferma. Vengono chiamati anche uragani o tifoni e classificati in base alla scala Saffir-Simpson.
CICLONE [meteodidattica] Ciclone-tropicale



CICLONE [meteodidattica] Hurricane_structure_graphic





CICLONI EXTRA-TROPICALI


Anche chiamate depressioni mobili, sono aree di bassa pressione che si muovono, trasportate dal flusso di correnti occidentali, alle medie latitudini, quelle al di fuori della fascia compresa entro i due tropici. Tali depressioni, originate dalle ondulazioni del fronte polare, si presentano quasi sempre in gruppi da 3 a 5 membri, in cui ogni ciclone della famiglia scorre a latitudini sempre più basse rispetto a quello che lo precede.
CICLONE [meteodidattica] 0221
Passionemeteo Staff
Passionemeteo Staff
Admin

Messaggi : 232
Punti : 4839
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 30.12.12

http://www.passionemeteo.net

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.