Navigazione


 Passione Meteo


 Torna al forum

Passionemeteo 2013 - 2023    

Weekend invernale 24-25-26 novembre 2023: forti anomalie termiche in Italia!

stivlato | Pubblicata il 22.11.23 15:01 | 37 Visite

Un'inusuale ondata di freddo si sta avvicinando, portando un clima da pieno inverno in Italia questo weekend. Questo evento anticipa l'inizio ufficiale dell'inverno, previsto per il 1° dicembre, grazie alla prima significativa irruzione di aria artica della stagione.

Le regioni centrali e meridionali dell'Italia saranno le più colpite, con la formazione di un potente ciclone e venti di tramontana tempestosi. Particolarmente interessata sarà la giornata di sabato 25 novembre, con venti fino a 100 km/h e mareggiate lungo le coste adriatiche e tirreniche.

Le temperature scenderanno bruscamente su tutto il territorio nazionale, con cali di 11-12°C rispetto alle medie stagionali, soprattutto al centro e al sud. Le previsioni del weekend evidenziano massime inferiori ai 10-12°C su gran parte della penisola, con prime nevicate stagionali a quote basse.

La notte tra sabato e domenica sarà particolarmente fredda, con temperature sottozero in Val Padana, nelle zone interne del centro e sull'arco alpino.

All'inizio della prossima settimana, si prevede un leggero rialzo termico, ma le temperature rimarranno comunque sotto la media stagionale, confermando un trend più freddo del solito.

Riguardo l'autore